top of page

Che cos’è

“Una giornata leggend…aria”

 

Il progetto nasce in e per un quartiere, il Vomero, a vocazione prevalentemente commerciale e in cui nell’arco di pochi anni sono state chiuse le storiche librerie che fungevano anche da centri di aggregazione e di manifestazioni culturali.

Il soggetto proponente parte inoltre dalla consapevolezza del rapporto oramai limitatissimo che le nuove generazioni hanno col libro, sia per le oggettive difficoltà a reperirlo, sia perché dedite ad altre forme di informazione che, pur permettendo la diffusione di notizie e messaggi in tempo reale, non garantiscono sempre un’adeguata formazione e soprattutto una riflessione e un approfondimento dei fatti.

Il libro, quindi, è diventato un oggetto obsoleto, o cosa più grave, uno strumento di studio legato alle discipline scolastiche e quindi inviso agli studenti. Si è pensato pertanto a una manifestazione che coinvolgesse gli studenti del quartiere e di altre zone di Napoli (scuole medie e superiori),  le istituzioni e igli artisti.

La giornata si articolerà infatti come un percorso/visita guidata scandita dalla presenza degli studenti che leggeranno a voce alta per le strade passi di libri scelti da loro stessi sul tema comune dei "luoghi di Napoli".

Il tutto con l’intento di creare invece un rapporto di sinergia e reciproca sollecitazione tra le parti in causa attraverso il coinvolgimento di attori, fumettisti, musicisti, scrittori, ma soprattutto studenti, per una volta nel ruolo non passivo di fruitori ma in quello propositivo e consapevole di promotori di cultura.

 

“Una giornata leggend…aria” prevede:

  • Performance e lettura artistica e creativa

  • Autori incontrano autori per laboratori dal vivo di creazione di opere in tempo reale.

  • Ragazzi organizzano letture artistiche e reading in luoghi strategici del quartiere con coinvolgimento del pubblico.

  • Performance di artisti, disegnatori, attori, musicisti.

  • Reading conclusivo a opera di scrittori giornalisti e attori che si susseguiranno in veste di lettori d’eccezione di brevi testi scelti da loro.

 

 

Coordinatore artistico e organizzativo: Bernardina Moriconi

Referenti organizzativi: Vania Piscopo, Armando Rotondi

Logo: Fabiana Fiengo

Locandina: Nicoletta Preziosi

Sito: Armando Rotondi

 

bottom of page